Quali accessori per il camper?
david
2005-04-06 18:41:26 UTC
OK, visto che finora nessuno mi ha saputo indicare un sito internet
dove trovare le caratteristiche di camper datati (vedi mio precedente
post), sono qui ancora una volta ad abusare della vostra pazienza...
Vorrei sapere quali accessori presenti tenere in considerazione quando
si valuta l'acquisto di un usato.
In parole povere, quali sono quelli utili e quali quelli superflui,
per non dire inutili?
La stragrande maggioranza ha sempre il portabici e la veranda, anche
se quest'ultima, come ho letto, poche volte viene aperta e, quindi,
usata.
-Inverter? mi sembra utile per poter usare apparecchi a
220V(phon,rasoio,TV,caricabatterie cellulare e videocamera,ecc.)
-Pannelli solari? magari d'inverno contano poco, ma d'estate....Oppure
è sufficiente una terza batteria dove non sono presenti?
-Serbatoi supplementari? noi siamo in 2 e forse sono sufficienti
quelli che ci sono di serie...
-Sospensioni ad aria? non ho ancora ben capito in quali occasioni
servono...Quando quelle di serie sono allo stremo? Quando si è fermi?
BOH!
-Turbovent? se ho ben capito è un grosso ventilatore...
-Triogas? questo mi sembra utile per la sicurezza...
-Antifurto? se c'è, ben venga...
-WC nautico? così ho più autonomia, no?
Insomma, se mi piacciono 2 camper allo stesso modo, quali sono gli
accessori montati che fanno propendere per uno invece che per l'altro?
Grazie per la vostra disponibilità.
Sergio
guido
2005-04-07 00:02:28 UTC
gli accessori sono tutti utili e tutti inutili, dipende da cosa cerchi nel
camper.
ad esempio se usi spesso il camper in campeggi la veranda ti sara' utile, i
pannelli solari inutili (ti colleghi alla 220v...), il wc nautico inutile
(usi prevalentemente quelli del campeggio) idem per i serbatoi
supplementari.
se vuoi stare lontano dai campeggi cominci a sentire le ristrettezze di
autonomia e quindi pannelli solari x non rischiare di rimanere al buoi,
serbatoi supplementari e wc nautico per aumentare le capacita' ecc.
per me' e' stato indispensabile anche il cassone sul tetto, pero' io ho una
famiglia di 4 persone, i giochi x i pupi ed il gommone dovevo pur metterli
da qualche parte :-)
aioe.cjb.net
2005-04-07 07:30:25 UTC
Post by david
[...]
attaccarci un phon te lo scordi proprio ... succhia almeno 800w
TV 220 anche, assorbe sempre molto
ti rimane rasoio ( credo , non lo uso da 20 anni :) ) e caricabatterie vari
sappi però che con 50 60 euro trovi inverter + che sufficienti
Post by david
[...]
vedi msg di guido
Post by david
-Sospensioni ad aria? non ho ancora ben capito in quali occasioni
servono...Quando quelle di serie sono allo stremo? Quando si è fermi?
BOH!
se ci sono è ovviamente meglio, specie se c'è molto sbalzo posteriore, è
+ confortevole la marcia ma secondo me non indispensabili
una figata invece sarebbero le autolivellanti, che quando ti fermi tac,
metti in piano il camper senza cunei o manovre "avanti un cm, a dx un mm
" :) , ma chi ce l'ha ?
Post by david
-Turbovent? se ho ben capito è un grosso ventilatore...
ma non è la ventilazione della stufa ? dovrebbe essere di serie
oppure è l'oblo a tetto con la ventola ? mai sentita la necessità
Post by david
-Triogas? questo mi sembra utile per la sicurezza...
si , specialmente se ha anche il sensore per i gas soporifici
per il gas è piuttosto utile lo scambiatore bombola automatico, ma lo
puoi aggiungere facilmente quando vuoi
Post by david
-Antifurto? se c'è, ben venga...
se vai fuori campeggi direi obbligatorio, ma pure dentro ...
Post by david
-WC nautico? così ho più autonomia, no?
in 2 con la cassetta da 17 L fai 3 4 gg, beh senza esagerare con lo
sciacquone :)
Post by david
Insomma, se mi piacciono 2 camper allo stesso modo, quali sono gli
accessori montati che fanno propendere per uno invece che per l'altro?
secondo me sono quelli che devono essere montati di primo acquisto o di
fabbrica, ABS, aria condizionata cabina, freno motore (flangia tipo
TIR), riscaldatori supplementari ecc ecc, gli altri accessori sono
"dettagli" che fanno solo salire il prezzo ma in realtà sono finezze
spesso inutili

in + verifica lo stato e l'età delle gomme, costano almeno un 150E
cadauna ...
Sergio
guido
2005-04-07 08:55:39 UTC
Post by aioe.cjb.net
TV 220 anche, assorbe sempre molto
io ho visto persone che riuscivano ad usare una tv 14pollici 220v con
l'inverter, io ho un 300w ma non ho mai provato, a me server per i vari
caricabatterie e per il pc portatile.
Post by aioe.cjb.net
Post by david
-Turbovent? se ho ben capito è un grosso ventilatore...
ma non è la ventilazione della stufa ? dovrebbe essere di serie
oppure è l'oblo a tetto con la ventola ? mai sentita la necessità
il turbovent e' il ventolone dentro all'oblo', certo non e' un condizionatre
ma a me sembra utile.
puoi usarlo come estrattore d'aria quando fai da mangiare e devi eliminare
alcuni odori, oppure come ventilatore vero e proprio al rientro in camper
alle 15 in agosto per smuovere l'aria.
io, durante le vacanze d'estate, lo lascio sempre acceso al minimo anche
quando non sono sul camper, magari e' solo una mia impressione, ma al
rientro mi sembra che la cellula abbia una temperatura piu' vivibile.
logicamente per fare questo ho anche il pannello solare da 110w se no addio
batterie....
Post by aioe.cjb.net
Post by david
-WC nautico? così ho più autonomia, no?
in 2 con la cassetta da 17 L fai 3 4 gg, beh senza esagerare con lo
sciacquone :)
io riesco a stare fuori una settimana o quasi con un nautico da 60 litri,
pero' noi siamo in 3 e mezzo (il pupo di 2 anni usa ancora il pannolone) :-)
tutti gli accessori concorrono nel prezzo, considera che solo i pannelli
solari costano piu' di 1000 euro, la veranda 400 tutti gli altri almeno
100/300 euro l'uno.....
aioe.cjb.net
2005-04-07 09:09:03 UTC
Post by guido
[...]
hummmmmmmm mi lascia molto ma molto perplesso

considerando che il camper è termicamente isolato, trattiene il caldo in
inverno ma anche il "fresco" d'estate, se tu fai circolare l'aria calda
esterna all'interno, dentro farà caldo quanto fuori, se invece tieni
tutto chiuso e metti gli scuri ai vetri ( con la parte riflettente verso
l'esterno ), l'isolamento manterrà il "freschetto del mattino" molto + a
lungo.
altra cosa è la sensazione che provi ad essere al caldo con aria ferma
piutosto che con "venticello" , ma la temperatura è =

certo che se ci sono 34° di giorno e di notte .... non ci sono c...zi ,
stai al caldo :)
Post by guido
Post by david
-WC nautico? così ho più autonomia, no?
io riesco a stare fuori una settimana o quasi con un nautico da 60 litri,
chissà che figata lì intorno, quando scarichi !!!
occhio che il tuo camper viene considerato "arma batteriologica di
distruzione di massa" ...

:)
guido
2005-04-07 09:31:04 UTC
Post by aioe.cjb.net
certo che se ci sono 34° di giorno e di notte .... non ci sono c...zi ,
stai al caldo :)
infatti parlavo di agosto o giu' di li', in quei periodi la coibentazione
fa' quello che puo' :-(
Post by aioe.cjb.net
chissà che figata lì intorno, quando scarichi !!!
occhio che il tuo camper viene considerato "arma batteriologica di
distruzione di massa" ...
:)
tutto dipende da quanto liquido usi.
ti diro', prima di prendere il camper ho usato quello di mio cognato con il
wc a cassetta.
quando dovevo svuotare la cassetta mi serviva la maschera antigas, il
liquido disgregava tutto ma la robaccia liquida verde tipo visitors aveva un
odore immondo, manco fosse stata li' 2 mesi :-(
con il nautico non devi stare con il naso sopra alla zona di scarico come si
fa' di solito quando scarichi la vaschetta in un wc,
con il nautico, posizioni il camper sulla buca, tiri la leva e ti sposti,
volendo, anche di 10 metri, non che serva, io sento molta meno puzza anche
stando di fianco al camper, che quando svuotavo le vaschette.
aioe.cjb.net
2005-04-07 10:15:41 UTC
Post by guido
[...]
io uso le bustine ma ho usato il liquido, di diverse marche, + o - siamo lì

penso sia + comoda la cassetta perchè è possibile scaricarla in posti
dove posizionarsi col camper è scomodo o impossibile

cmq tenere la vasca piena per una settimana ... wow :(
guido
2005-04-07 12:55:18 UTC
Post by aioe.cjb.net
cmq tenere la vasca piena per una settimana ... wow :(
di solito la scarico molto prima, piu' che altro perche' l'acqua non mi dura
piu' di 3 giorni e quando vado a fare il pieno ne approfitto per svuotare il
nautico.
dopo 3 giorni non siamo nemmeno a mezzo serbatoio :-)
dacodac
2005-04-07 13:55:14 UTC
Post by guido
[...]
ma per la legge della conservazione della massa, se il serbatoio è vuoto, e
il nautico è solo a metà, dove hai messo l'acqua mancante???
soffri di ritenzione idrica?
;-)))
guido
2005-04-07 15:54:19 UTC
non tutta l'acqua finisce nel nautico, anche considerando che l'acqua dei
cibi prima o poi finisce li' :-D
rimane sempre l'acqua di cottura, quella per lavare i piatti, quella per la
doccia e per l'igene personale....
tutte acque che finiscono nel serbatoio acque grige, non nel nautico ^_____^
dacodac
2005-04-07 17:12:44 UTC
Post by guido
[...]
già, è vero!
mia considerazione: un unico punto di scarico sarebbe comodo (devo fare due
manovre, "destra" e "sinistra")...
guido
2005-04-08 00:05:04 UTC
Post by dacodac
già, è vero!
mia considerazione: un unico punto di scarico sarebbe comodo (devo fare due
manovre, "destra" e "sinistra")...
si, ma unico punto di scarico vuol dire unico serbatoio per acque grigie e
nere.......
hai presente che odorino potresti sentire venire su dallo scarico del
lavandino mentre scoli la pasta? :-(
dacodac
2005-04-08 06:47:44 UTC
Post by guido
Post by dacodac
[...]
yum yum... mi viene fame al solo pensiero....
no, intendo portare il tubo delle grigie in prossimità di quello WC, con un
tratto orizzontale.... solo che dovrei abbassarmi un pò rispetto all'attuale
bocca di uscita (che poi è una saracinesca da 3/4).... mettendo una curva,
un tratto di tubo orizzontale (magari in poietilene) ed un'altra curva verso
il basso, mi abbasso di almeno 6-7 cm ..... ci sono regole per la minima
altezza da terra???
pope
2005-04-08 07:34:39 UTC
Post by guido
Post by dacodac
[...]
sul mio nessuno, dato che ho una valvola di non ritorno :-DDD

PS: ma che razza di camper avete, quello della Barbie ? :-DD
dacodac
2005-04-08 07:42:31 UTC
no: le cose della Barbie sono di solito nuove e belle.... io no :-))
aioe.cjb.net
2005-04-08 07:25:34 UTC
Post by dacodac
mia considerazione: un unico punto di scarico sarebbe comodo (devo fare due
manovre, "destra" e "sinistra")...
un amico ha un camper, vecchio, in cui i due serbatoi , nere e grigie,
convogliano i rispettivi scarichi in una unica tubazione, grossa, di
uscita; lui prima scarica il nautico POI le grigie, in tal modo "lava"
anche il tubo di scarico
david
2005-04-07 19:10:54 UTC
Ho letto che l'oblò in bagno è fondamentale...Ma cos'è?
E' quella specie di Velux sul tetto? Ma se c'è già una finestra o due
non è abbastanza?
Ho poi letto che sarebbe meglio avere una doppia finestra in mansarda
per una migliore aerazione...Che ne dite?
Sergio
Brainjuice
2005-04-07 20:03:05 UTC
Post by david
Ho letto che l'oblò in bagno è fondamentale...Ma cos'è?
E' quella specie di Velux sul tetto? Ma se c'è già una finestra o due
non è abbastanza?
Due finestre in bagno? Ma è un camper o il Cavalieri Hilton? :-)

Forse parlavano, appunto, della finestra vera e propria o forse della
presa d'aria (una specie di comignolo per il ricambio dell'aria) ma
quello, credo, ce l'abbiano tutti.
Post by david
Ho poi letto che sarebbe meglio avere una doppia finestra in mansarda
per una migliore aerazione...Che ne dite?
Doppia finestra, doppia possibilità di infiltrazioni e struttura più
debole... tutte le medaglie hanno il loro rovescio.

biggei
david
2005-04-08 18:24:11 UTC
Post by Brainjuice
Due finestre in bagno? Ma è un camper o il Cavalieri Hilton? :-)
E' un camper, ed esattamente l'Arca Europa 92 416 del 1990 con bagno
in angolo, per questo ha due finestre.
Sergio
pope
2005-04-08 07:29:59 UTC
Post by guido
quando dovevo svuotare la cassetta mi serviva la maschera antigas, il
liquido disgregava tutto ma la robaccia liquida verde tipo visitors aveva un
odore immondo, manco fosse stata li' 2 mesi :-(
Basta spendere qualche euro in piu' e comprare dei prodotti
adeguati - io non ho mai avuto di questi problemi
Brainjuice
2005-04-07 17:38:27 UTC
Post by david
Vorrei sapere quali accessori presenti tenere in considerazione quando
si valuta l'acquisto di un usato.
In parole povere, quali sono quelli utili e quali quelli superflui,
per non dire inutili?
Come puoi ben vedere gli accessori che per qualcuno sono
indispensabili, sono inutili per altri: come per una casa, ognuno ci
mette un po' quello che gli pare, anche in base al tipo di vacanza che
si fa.

Quindi ti dico cosa ho io e cosa vorrei metterci prima o poi e cosa
non ho.
Post by david
La stragrande maggioranza ha sempre il portabici e la veranda, anche
se quest'ultima, come ho letto, poche volte viene aperta e, quindi,
usata.
Portabici non ce l'ho, mi sta sulle scatole e cerco di risolvere
diversamente per gli spostamenti.
Veranda usatissima: oltre a proteggere dal sole, ti salva anche
dall'umidità della sera e ancor di più in autunno dalle foglie che
cadono nel piatto (c'hanno una mira fenomenale)
Post by david
-Inverter? mi sembra utile per poter usare apparecchi a
220V(phon,rasoio,TV,caricabatterie cellulare e videocamera,ecc.)
Inverter da 800W, praticamente indispensabile per non duplicare tutti
i carica-qualunquecosa. Da usarsi possibilmente in viaggio per non
buttare giù la batteria, puoi anche attaccarci un phon, anche se
l'aria calda te la puoi scordare.
B.t.w. per i capelli d'inverno, preferisco usare un semplice corrugato
attaccato ad una bocchetta della stufa... semplice, economico e
funzionale.
Post by david
-Pannelli solari? magari d'inverno contano poco, ma d'estate....Oppure
è sufficiente una terza batteria dove non sono presenti?
Pannelli non ne ho ma vorrei metterli prima o poi... se vai spesso in
posti con allaccio corrente, praticamente inutili.
Post by david
-Serbatoi supplementari? noi siamo in 2 e forse sono sufficienti
quelli che ci sono di serie...
Ho amici che presi dalla frenesia di mettere di tutto di più, alla
fine girano sempre col supplementare vuoto (pensa anche mettere altri
100 e passa kg di zavorra quanto ti costa). Oltretutto, in genere, il
supplementare non è ispezionabile e spesso non si riesce manco a
svuotarlo completamente, quindi pensa alla bella melmetta, a volte
verde a volte rossa che non viene via manco con la varecchina... puah!
Se però fai vacanza nel Sahara.. o in paesi dove acqua non se ne trova
facilmente... chiaro che diventa indispensabile!
Considera che devi di conseguenza aumentare la capienza delle grigie
eh? :-/
Post by david
-Sospensioni ad aria? non ho ancora ben capito in quali occasioni
servono...Quando quelle di serie sono allo stremo? Quando si è fermi?
BOH!
Per me a mandare fuori strada più facilmente chi non è avvezzo alla
guida di mezzi pesanti... il camper *sembra* più stabile, ma in casi
estremi, mentre *senza* caracolla, s'imbarca (e tu d'istinto molli il
piedino dall'acceleratore), *con* tende a restare spianato e così tu,
se non conosci il punto critico di tenuta del tuo mezzo, continui a
pestare finché quello molla la presa sull'asfalto e ti trovi
abbracciato ad un platano.
Post by david
-Turbovent? se ho ben capito è un grosso ventilatore...
Ti hanno già risposto.. utilissimo se non hai la cappa aspirante sulla
cucina e in quei casi in cui stai per prendere la Gillette per
tagliarti le vene dal caldo (almeno ti ci fa un po' credere) ;-)))
Post by david
-Triogas? questo mi sembra utile per la sicurezza...
Se è ben tarato è utile... molti lo disattivano dopo inutili risvegli
notturni per falsi allarmi. Io non ce l'ho sul camper e quello che
avevo a casa dorme in cantina.
Post by david
-Antifurto? se c'è, ben venga...
Naturally ;-)
Post by david
-WC nautico? così ho più autonomia, no?
Con quello a cassettina puoi salvarti in quelle circostanze in cui non
trovi gli appositi c/s. L'ideale è il combinato, cassetta e nautico.
Io ho solo la cassetta.
Post by david
Insomma, se mi piacciono 2 camper allo stesso modo, quali sono gli
accessori montati che fanno propendere per uno invece che per l'altro?
Sono quelli che ci trovi su dopo un attento esame delle *tue*
esigenze.
Peccato che per conoscere le tue esigenze, su un camper dovresti
girarci almeno per un anno e provarlo in tutte le situazoni, cosa un
po' difficile per un primo acquisto.
Yoda ti suggerirebbe... "Usa la Forza!" :-)))
Post by david
Grazie per la vostra disponibilità.
...ma si figuri!

Paolo (Biggei)
ICQ UIN# 47801071
http://groups.msn.com/VacanzeinCamper
mail to brainjuice*at*inwind*punto*it
§§°S.O.R.C.I.O.°§§
2005-04-08 07:19:03 UTC
io ho installato lo scarico manuale in cabina.
Cosi' quando guido, scarico le acque nere e grigie, preferibilmente nelle
curve sulla strada.
Brainjuice
2005-04-08 07:54:20 UTC
Nel giornoFri, 08 Apr 2005 07:19:03 GMT, "§§°S.O.R.C.I.O.°§§"
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
io ho installato lo scarico manuale in cabina.
Cosi' quando guido, scarico le acque nere e grigie, preferibilmente nelle
curve sulla strada.
Lo scarico in cabina il mio ce l'ha di serie, io l'ho solo modificato
in modo che tirando la manetta, si apre il doppiofondo del secchio
dell'immondizia e svuoto anche quella! :-ppp
david
2005-04-08 18:34:12 UTC
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
[...]
Guardate che un novello come me potrebbe prendervi sul serio e
cercarlo sul camper come accessorio utile...! :-)
Sergio
Brainjuice
2005-04-09 13:53:54 UTC
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
[...]
Un novellino come te, come vedi, con l'aiuto dell'intelligenza capisce
subito che si scherza.
A quanto pare, il requisito minimo di sistema richiesto non è tanto
l'esperienza, quanto collegamenti elettrici non ossidati fra le
sinapsi! ;-)
SD
2005-04-08 18:55:34 UTC
ora mi e' chiaro perche' alcuni sindaci non sopportano i camper
Brainjuice
2005-04-08 20:27:22 UTC
Post by SD
Post by Brainjuice
[...]
Spero che tu sappia riconoscere una battuta di spirito...
In caso contrario non posso che compiangerti. :-/

biggei
Sko
2005-04-09 07:51:16 UTC
Post by SD
Post by Brainjuice
[...]
Beh... noi abbiamo pure modificato i sedili cabina...messe due belle
<comode> ... cosi' se in viaggio ci scappa basta lasciarsi andare ... ;)

Sko
paolone
2005-04-09 13:01:24 UTC
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
io ho installato lo scarico manuale in cabina.
Cosi' quando guido, scarico le acque nere e grigie, preferibilmente nelle
curve sulla strada.
Bravo!!! gente come te che scarica in giro meriterebbe di fare le vacanze in
un canile in disuso, almeno sentiresti l'odore della merda che scarichi.
Mi auguro vivamente che ti si possa parcheggiare davanti alla tua bella
abitazione quattro-cinque camper di nomadi, che prima di andarsene facciano
esattamente quello che hai detto di fare tu... Vediamo se ti piace oppure se
hai il coraggio di lamentarti.

Saluti Paolone
Meister Jakob
2005-04-09 13:56:58 UTC
messaggio
Post by paolone
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
[...]
ecc...

Mi sembra strano che non si sia capito l'ironia!
Ti sembra che se uno *veramente* facesse una cosa simile (in curva, poi ....
ah ah ah!) verrebbe a dircelo qui, pubblicamente?
Tra noi c'è sempre la pecora nera, purtroppo, che magari si apparta e
scarica in un sentiero al riparo da sguardi indiscreti, ma la pecora scema
che lo racconta ai quattro venti non credo proprio che esista.

Ciao
Giacomo
ubo
2005-04-09 14:33:22 UTC
Post by paolone
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
[...]
eccolo qui quello con le sinapsi ossidate, magari non è neppure un
novellino.
Possibile che non si capisca una battuta ironica così lampante?
Comincio a capire perchè la gente vota Berlusconi
Ubo
paolone
2005-04-10 09:42:30 UTC
Post by paolone
Post by paolone
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
curve sulla strada.
Bravo!!! gente come te che scarica in giro meriterebbe di fare le
vacanze
Post by paolone
in
Post by paolone
esattamente quello che hai detto di fare tu... Vediamo se ti piace
oppure
Post by paolone
se
Post by paolone
[...]
Punto 1: non capisco perchè dobbiate sempre spaccare le palle con la
politica anche in un newsgroup sul camper.
Se volete parlare di politica ci sono altri posti
Punto 2: le mie sinapsi non sono ossidate, la mia collera è più che
giustificata in quanto mi capita SPESSO di vedere camper che scaricano sulla
strada / autostradata / parcheggi e neanche tanto discretamente.
Finora di pecore nere ne ho viste parecchie....

Saluti
Egeo
2005-04-10 13:36:24 UTC
paolone ha scritto
Post by paolone
[...]
Però rimane il fatto che ancora non hai capito che si stava scherzando e non
sai nemmeno quotare....
Post by paolone
Saluti
Anche a te
Egeo
pope
2005-04-10 14:30:34 UTC
Post by paolone
[...]
Che strano, chissa' perche' quelli che vedono ste cose sono
solo qualche sindaco e alcuni prevenuti
LD
2005-04-10 20:01:13 UTC
scherzare con gli escrementi non viene spesso ben visto anche da alcuni papa
pope
2005-04-11 07:47:04 UTC
Post by LD
scherzare con gli escrementi non viene spesso ben visto anche da alcuni papa
non l'ho capita

JB
2005-04-09 17:33:21 UTC
"paolone" <***@til.it> ha scritto nel messaggio news:EmQ5e.756339$***@news3.tin.it...

arrivato tardi quando distribuivano il senso dello humor...:-(

d.
" Io NON l'ho votato"
pope
2005-04-09 17:31:40 UTC
Post by §§°S.O.R.C.I.O.°§§
io ho installato lo scarico manuale in cabina.
Cosi' quando guido, scarico le acque nere e grigie, preferibilmente nelle
curve sulla strada.
provero' anch'io, pero' mi viene un dubbio: e' meglio scaricare
con le curve a destra o con le curve a sinistra ?
Bismark
2005-04-09 18:14:07 UTC
Nel mentre mi gingillavo, scorazzando per NG, « pope » ha scritto
Post by pope
provero' anch'io, pero' mi viene un dubbio: e' meglio scaricare
con le curve a destra o con le curve a sinistra ?
per par condicio
le curve al centro
ubo
2005-04-10 13:40:05 UTC
Post by pope
provero' anch'io, pero' mi viene un dubbio: e' meglio scaricare
con le curve a destra o con le curve a sinistra ?
per par condicio
le curve al centro
già, nel dire da che parte spandere merda si potrebbe finire col fare
politica.
Guai in questo newsgroup
ubo
david
2005-04-08 18:31:43 UTC
Post by Brainjuice
B.t.w. per i capelli d'inverno, preferisco usare un semplice corrugato
attaccato ad una bocchetta della stufa... semplice, economico e
funzionale.
Ottimo! Non ci avevo pensato...!
Post by Brainjuice
Post by david
[...]
Proprio quì sta la fregatura!!
Come posso sapere prima cosa mi serve senza provarlo sul campo? :-(
JB
2005-04-08 19:39:32 UTC
Post by david
Proprio quì sta la fregatura!!
Come posso sapere prima cosa mi serve senza provarlo sul campo?
esatto prova prova prova ancora e poi decidi quello che ti serve veramente,
appena deciso aspetta ancora un pò e poi compralo :-DD

d.
" Io NON l'ho votato"
pope
2005-04-08 07:56:55 UTC
Post by david
[...]
Come dire: di che colore devo mettere i pantaloni ? e la maglietta?
son meglio le ciabatte o le scarpe ? come devo pettinarmi ?

Gli accessori sono aggeggi che personalizzano il camper a seconda
delle esigenze, quindi se vuoi fare lo zingaro, basta che butti un
materasso e una coperta sul pavimento, se vuoi fare il figo
ti metti l'impianto satellitare automatico, il condizionatore,
la TV al plasma, l'impianto stereo con 45 casse acustiche,
il GPS col pilota automatico, la filippina che ti fa i massaggi, ecc ecc.
Post by david
La stragrande maggioranza ha sempre il portabici e la veranda, anche
se quest'ultima, come ho letto, poche volte viene aperta e, quindi,
usata.
Ma chi l'ha detto ? io la uso sempre
Post by david
[...]
I pannelli solari abbinati ad una 3a batteria e ad un inverter da 300 watt
sono utili se non frequenti campeggi, e ci puoi attaccare anche la TV
col satellite (io ho un autonomia di 5/6 ore) e anche il pc portatile
Phon e ferro da stiro te li scordi - troppi watt
Post by david
-Serbatoi supplementari? noi siamo in 2 e forse sono sufficienti
quelli che ci sono di serie...
a me bastano 3 giorni quelli di serie, pero' dipende da quante
docce fai d'estare e quanta acqua usa tua moglie per
lavarsi i capelli - la mia consuma il lago di Como ad ogni lavaggio
Post by david
-Sospensioni ad aria? non ho ancora ben capito in quali occasioni
servono...Quando quelle di serie sono allo stremo? Quando si è fermi?
BOH!
Servono per fre le curve senza sbandamenti e ad assorbire meglio
i colpi provenienti dai fondi sconnessi
Post by david
[...]
Io guarderei molto alle infiltrazioni e alla alla meccanica, e' inuitile
avere un sacco
di accessori con una parete marcia o il motore che e' fuso
aioe.cjb.net
2005-04-08 08:14:38 UTC
Post by pope
la filippina che ti fa i massaggi, ecc ecc.
preferirei thailandese
cmq dove si compra ?
nuova eh ... l'usato non mi piace molto :))
guido
2005-04-08 08:42:23 UTC
Post by aioe.cjb.net
preferirei thailandese
cmq dove si compra ?
nuova eh ... l'usato non mi piace molto :))
okkio che e' molto costosa da gestire :-)
magari si potrebbe affittare per qualche mese, se poi non e' di gradimento
si sostituisce :-D
pope
2005-04-08 14:12:29 UTC
Post by aioe.cjb.net
Post by pope
la filippina che ti fa i massaggi, ecc ecc.
preferirei thailandese
cmq dove si compra ?
nuova eh ... l'usato non mi piace molto :))
le thailandesi sono ormai troppo sfruttate, bisogna cercare
mercati nuovi

potrei parlarvi ad esempio di Casablanca................
(non fate facili battute, non e' delle trasformazioni di sesso
cio' di cui potrei parlarvi)
david
2005-04-08 18:43:59 UTC
Post by pope
Come dire: di che colore devo mettere i pantaloni ? e la maglietta?
son meglio le ciabatte o le scarpe ? come devo pettinarmi ?
Credo che la prima volta che sei uscito di casa per il primo giorno di
scuola tu queste domande le abbia fatte a tua mamma...ed ora, per me,
voi siete come la mia mamma...:-)
Post by pope
Io guarderei molto alle infiltrazioni e alla alla meccanica, e' inuitile
avere un sacco
di accessori con una parete marcia o il motore che e' fuso
Questo senza ombra di dubbio: quando dicevo del confronto fra 2 camper
era sottinteso che l'esame infiltrazioni e meccanica fosse già
passato.
Sergio
pope
2005-04-08 19:01:00 UTC
Post by david
Post by pope
[...]
Ho capito, ma prima di comprare il camper ho letto almeno 2500 riviste,
girato per 25674 concessionari, ho visitato almeno 45 fiere, ho letto
siti su siti su siti su siti su siti su siti in internet, alla fine, dopo
almeno
6 mesi, avevo un'idea abbastanza precisa.

Difficile su qualsiasi NG o forum trovare tutte le risposte che ti servono
in un colpo solo
JB
2005-04-08 19:43:50 UTC
Post by david
Questo senza ombra di dubbio: quando dicevo del confronto fra 2 camper
era sottinteso che l'esame infiltrazioni e meccanica fosse già
passato.
Sergio
allora prendi quello che ha meno roba, pesa di meno, e si quasta di meno

d.
" Io NON l'ho votato"
pope
Io comprerei quello che mi piace di piu'...........
david
2005-04-10 09:31:29 UTC
Post by pope
almeno
6 mesi, avevo un'idea abbastanza precisa.
Difficile su qualsiasi NG o forum trovare tutte le risposte che ti
servono
Post by pope
in un colpo solo
E' da gennaio di quest'anno che mi sto informando su tutto quello che
riguarda il mondo del camper e prima di scrivere su questo ng, per non
fare le ovvie, solite domande, ho cominciato a comprare anch'io tutto
quello che era disponibile in edicola, a leggere altri forum, a
navigare su ogni sito internet che parlasse dell'argomento e a
visitare tutti i concessionari, per più volte ciascuno, nell'arco di
100 KM da casa mia ( io abito a Bologna, quindi non in una zona
sperduta d'Italia, e ti lascio immaginare quanti ce ne sono in zona ).
Però, nonostante tutto questo, mi manca qualcosa: voi e la vostra
esperienza.
Le riviste, così come i concessionari o i siti internet che
propagandano la vita da camperista, non sono imparziali, hanno sempre
un interesse a dirti che tutto va bene e non c'è mai un problema.
Per questo mi sono rivolto a voi, soltanto voi potete dirmi
esattamente com'è sul campo senza conflitti d'interesse.
Certo, non sono nato ieri, e so che fra voi può esserci benissimo
qualche concessionario, ma non credo che la maggior parte di voi lo
sia.
Il camper, quando lo vedevo, lo odiavo perchè mi faceva rallentare in
strada, mi faceva schifo esteticamente ( un po' anche adesso...siamo
onesti, non è poi così bello, eh? ), per me era un mondo dove mai mi
sarei immaginato di entrare...Eppure eccomi qui, a valutarne
l'acquisto, stanco di chiedere l'elemosina ai vari proprietari di
appartamenti, bungalows, residences e quant'altro.
Spero, insieme a voi, di riuscirci.
Sergio
Reventlov (see signature)
2005-04-10 16:18:51 UTC
Il portabici mi sembra essenziale per potersi muovere lasciando fermo il camper. Sempre
che tu non abbia il garage.

Esistono phon a 12v nei negozi di articoli da campeggio, l'inverter ti può servire se hai
intenzione di stare fuori dai campeggi e dalle aree con attacco elettrico per tanto tempo
e non hai batterie di riserva. Se necessiti di tanta elettricità allora potresti aver
bisogno dei pannelli solari. Così saresti indipendente per tanto tempo.

Se siete in due non credo siano necessari serbatoi supplementari. Piuttosto un set di
attacchi universali per la canna dell'acqua.

Il turbovent serve in estate se lasci il camper sotto il sole e lo vuoi rinfrescare
velocemente. Spinge l'aria calda fuori dall'oblò superiore. Puoi usarlo anche di notte per
tenere un po' di brezza.

Piuttosto del wc nautico prenderei una cassetta di scorta. Così puoi vuotarla più
facilmente anche in assenza di pozzetti.

Ciao.

--
Giovanni Cenati (Aosta, Italy)
Write to user "Reventlov" and domain at katamail com